La nostra Storia

Giugno 2006 - Il Progetto "Co-housing Sostenibile" nasce dall'dea di Susy e Antonio (primo nucleo di co-houser).

"Spinti dal desiderio di una soluzione abitativa che includesse la sostenibilità ambientale e soddisfacesse i bisogni di scambio sociale, abbiamo lanciato su varie liste la proposta di unirsi per proporre una sorta di "eco-villaggio" nella città, a Roma. Consapevoli delle difficoltà che una scelta simile comporta, abbiamo puntato essenzialmente su tre fattori: uno, la formazione di un gruppo disposto a diventare "Comunità", due, la ricerca del consenso dell'amministrazione locale, tre, la proposta, poi accolta dall'Università, Facoltà di Architettura, di essere progetto pilota per un abitare innovativo."

Estate 2006 - Varie persone si avvicinano al primo nucleo di co-houser. Alcune di queste si allontanano. In autunno il gruppo è formato da cinque persone (Susy, Antonio, Betta, Stefano, Chiara)

Gennaio / Giugno 2007 - La formazione della "Comunità". Si moltiplicano i contatti e le adesioni. L'apertura di una ML su Yahoogroups favorisce l'adesione al gruppo di discussione. Circa 30 persone partecipano agli incontri. Si afferma l'idea di costituire l'Associazione, si formano Gruppi di Lavoro focalizzati a obiettivi concreti.

Luglio 2007 - Nell'incontro del 7/7 viene condiviso lo Statuto e il nome dell'Associazione: E-Co-Abitare.

Ottobre 2007 - Nasce l'Associazione di Volontariato "E-Co-Abitare", con sede a Roma.


Incontri con le Istituzioni (vedi nella cartella "Per Approfondire", tra i "Documenti")

Dicembre 2006 - Incontro con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma

Marzo 2007 - Incontro con HousingLab - Dipartimento di Architettura - Università La Sapienza, Roma

Giugno 2007 - incontro con il Direttore del XIX Municipio

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.